Configurazione degli indirizzi

Configurazione degli indirizzi

Come già spiegato nell’articolo “Indirizzi riservati” molti gruppi di indirizzi IP numerici sono stati riservati per i computer e altri dispositivi connessi alle LAN. Poiché questi indirizzi sono visibili soltanto entro ciascuna LAN, è pratico utilizzare gli stessi indirizzi in reti differenti. Ogni computer e altro dispositivo connesso alla vostra rete deve avere un indirizzo diverso all’interno di uno di questi intervalli di indirizzi riservati. Ogni dispositivo di rete, incluso il lato LAN del router stesso, deve avere un indirizzo IP differente da uno dei gruppi riservati. Un server DHCP si occuperà di questo automaticamente e assegnerà nuovi indirizzi quando gli utenti connetteranno altri computer alla rete. Questo può essere particolarmente comodo se gli utenti connettono e disconnettono dalla rete laptop e altri dispositivi portatili.
Se non state utilizzando un server DHCP, dovrete impostare l’indirizzo per ciascun dispositivo, procedendo macchina per macchina. Il lato LAN del vostro router o modem ha di solito un indirizzo predefinito che utilizzate per accedere alla sua utility di configurazione (guardate nel manuale del dispositivo per trovare l’indirizzo). Non dovete cambiare l’indirizzo predefinito su un router o altro dispositivo di controllo a meno che un altro dispositivo (come un access point Wi-Fi) abbia lo stesso indirizzo predefinito. Per assicurarvi di non avere assegnato lo stesso indirizzo a più dispositivi, mantenete un elenco di indirizzi IP che includa tutti i dispositivi connessi alla rete, compresi i laptop e altri dispositivi portatili che utilizzano connessioni part-time.
La vostra LAN ha bisogno di uno o più server Domain Name System (DNS) per convertire gli indirizzi Internet in indirizzi IP numerici, ma i server DNS non devono necessariamente far parte della vostra LAN; potete avvalervi di un server DNS ovunque su Internet. In particolare il vostro Internet Service Provider dovrà fornirvene solitamente almeno due che saranno impostati sul vostro router-modem per permettere l’accesso ai diversi servizi di Internet.
L’indirizzo di gateway è l’indirizzo del router o altro dispositivo di controllo che trasmette i dati fra i computer della LAN e Internet. Questo gateway è chiamato a volte il gateway predefinito. L’indirizzo di gateway è lo stesso indirizzo numerico utilizzato per il lato LAN del router. I computer connessi alla rete non utilizzano lo stesso indirizzo gateway del router modem. Il router modem è il gateway fra la rete e la WAN dell’ISP. L’indirizzo di gateway dell’ISP identifica il percorso fra la sua WAN e il resto di Internet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.