Corso Word

Trovare un testo

corso word trova
Fig. 1 Trova

Grazie alle funzioni di Word è possibile trovare rapidamente una parola o una porzione di testo all’interno di un documento, oppure spostarci fra le pagine del documento senza usare la barra di scorrimento laterale o la “rotellina” del mouse. Il pulsante del quale stiamo parlando è Trova, presente nella scheda Home, gruppo Modifica. Se cliccato, apre un menu a tendina con tre diverse voci: Trova, Ricerca avanzata e Vai…

La prima di queste tre opzioni, Trova, permette di cercare una parola o una frase all’interno del file che abbiamo aperto. Il riquadro che appare sulla sinistra dello schermo permette di digitare ciò che vogliamo cercare e, nella parte inferiore, ci vengono mostrati i risultati della ricerca. Se clicchiamo all’interno di un risultato ci spostiamo nel documento nel punto esatto in cui la parola è stata scritta e la vediamo evidenziata. Fino alla versione 2007, Trova faceva apparire una finestra nella quale scrivere l’oggetto della ricerca ed i risultati venivano selezionati all’interno del testo. Attenzione però, se diciamo a Word di cercare la parola “trova”, lui selezionerà anche quelle parole in cui “trova” è scritta all’interno, come ad esempio la parola “trovato”.

corso word ricerca vanzata
Fig. 2 ricerca avanzata

La Ricerca avanzata fa apparire la finestra mostrata in Figura 2. Qui le opzioni di ricerca sono molto più dettagliate e se clicchiamo sul pulsante Altro >> potremo vedere altri parametri.

corso word ricerca avanzata
Fig 3 ricerca avanzata altro

Spuntando la voce Solo parole intere eviteremo il problema descritto in precedenza: nei risultati della ricerca per il termine “trova” non appariranno termini che la conterranno come “trovare”, “trovato”, “trovata” ecc. ma solo esattamente “trova”. Tramite il pulsante Formato effettueremo, ad esempio, una ricerca per i termini scritti in grassetto, in corsivo o in qualsiasi altro modo

corso word trova e sostituisci vai
Fig. 4 vai

L’ultima analisi è dedicata al pulsante Vai…, presente anch’esso nel menu a tendina di Trova, grazie al quale possiamo andare in un determinato punto del documento (vedi Figura 4). Precisamente possiamo scegliere fra Pagina, Sezione, Riga, Segnalibro, Commento, Note a piè di pagina, Nota di chiusura, Campo, Tabella, Grafica, Equazione, Oggetto e Titolo. Una volta effettuata la scelta inseriamo per esempio il numero della pagina e Word ci porterà nel punto desiderato. È un comando molto utile quando abbiamo a che fare con file composti da molte pagine

La finestra di Trova appare anche se clicchiamo una volta in basso a sinistra nello schermo di Word dove appare la dicitura Pagina # di #.
Infine sempre nel gruppo Modifica della scheda Home troviamo il pulsante Sostituisci che permette non solo di cercare una parola ma di sostituirla con un’altra a nostra scelta, che scriveremo nel campo Sostituisci con (vedi Figura 5).

corso word trova e sostituisci
Fig. 4 trova e sostituisci

A questo punto il clic sul pulsante Sostituisci tutto, esegue la sostituzione tante volte quante volte viene trovata la parola da sostituire, mentre Sostituisci la effettua volta per volta.