Eliminare coda di stampa e sbloccare la stampante

Eliminare coda di stampa e sbloccare la stampante

Se la stampante si rifiuta di stampare, il primo responsabile potrebbe essere lo spooler.

Sia a casa che in ufficio uno dei problemi più comuni ha a che fare con l’invio di documenti alla stampante. Soprattutto quando non ci si accorge che la stampante è offline, tendono a formarsi importanti code di stampa sulle varie postazioni.

In altri casi, risulta necessario eliminare la coda di stampa perché i documenti che si desiderano stampare restano perennemente in attesa di essere presi in carico.

Questo tipo di problemi riguardano sia coloro che utilizzano una stampante locale, sia chi fa uso di una stampante di rete oppure condivisa da altri PC o mediante l’utilizzo di un print server.

Per eliminare la coda di stampa e sbloccare la stampante è necessario interagire con il cosiddetto spooler di stampa.
Si tratta di un componente software che agisce come una memoria buffer per i dati diretti alla stampante. Windows consente di effettuare lo spooling dei documenti inviati alla stampante, gestendo una coda dei lavori ad essa trasmessi.
Molte stampanti di rete integrano di per sé uno spooler di stampa che riceve i documenti da stampare da parte delle varie workstation e le accoda in una propria memoria.
Lo spooler di stampa funziona in ogni caso con una logica FIFO (First In First Out) ovvero il primo documento ricevuto è il primo documento a essere stampato.

Per sbloccare la stampante eliminando tutti i documenti in coda di stampa, basta solitamente fare doppio clic sull’icona che appare nella traybar di Windows quindi selezionare Elimina tutti i documenti dal menu Stampante.

Nel caso in cui si dovessero avere difficoltà nella rimozione dei documenti in coda, la “soluzione definitiva” consiste nell’eliminare la coda di stampa ripulendo lo spooler.

Per procedere in tal senso, basta eseguire il prompt dei comandi (cmd) con diritti di amministratore e successivamente, si potranno digitare – in sequenza – i seguenti comandi:

net stop spooler
del /q /f /s “%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*”
net start spooler

I tre comandi possono essere copiati e incollati in un file di testo, da rinominare poi con estensione .bat.

Al bisogno, il file batch potrà essere eseguito cliccandovi con il tasto destro del mouse quindi scegliendo Esegui come amministratore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu