Eliminare file temporanei dalla cartella temp di Windows e dalla cartella temp dell’utente

Eliminare file temporanei dalla cartella temp di Windows e dalla cartella temp dell’utente

Impara come eliminare i file temporanei dalla cartella Temp di Windows

Cos’è e a cosa serve la cartella Temp in Windows

Ci sono in realtà due cartelle Temp di sistema nel computer. Sono entrambe usate per memorizzare file temporanei.
1. Cartella Temp di Windows
Cartella Temp usata da Windows per i suoi file temporanei: si trova in c:\temp o c:\windows\temp; contiene i file temporanei generici creati dal sistema operativo. Tutti i file che sono cancellabili (nel senso che NON restituiscono un errore quando si tenta di cancellarli) possono tranquillamente essere eliminati.
2. Cartella Temp di Windows dell’utente
Questa cartella Temp si trova nella cartella impostazioni locali: C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp (nomeutente indica il nome dell’utente corrente). Ogni utente che ha eseguito il login nel sistema ha una propria cartella Temp. In questa cartella vari programmi (ad esempio Acrobat Reader) memorizzano i loro file temporanei, ad esempio file di installazione degli aggiornamenti automatici.
Esistono anche altre cartelle temporanee, ad esempio quella dei Downloaded Program Files (in C:\Windows\Downloaded Program Files).

A cosa serve eliminare i file temporanei dalla cartella Temp

In entrambe le cartelle Temp di Windows si accumulano nel tempo file temporanei che occupano spazio su disco e rallentano il funzionamento del sistema.
La cancellazione dei files nella cartella Temp aiuta a liberare spazio e a velocizzare il sistema operativo.
Eliminare i file temporanei da queste cartelle è un’operazione che non crea problemi di stabilità al tuo computer e che puoi effettuare in tutta sicurezza.
Normalmente i files temporanei salvati in queste cartelle non sono più utilizzati dal sistema.
La funzione di questi files temporanei è infatti momentanea, la cartella Temp è una sorta di parcheggio di breve durata.
Semplicemente, fai attenzione a:

  • NON eliminare la cartella intera – ma solo il suo contenuto;
  • NON forzare la cancellazione dei files che sono utilizzati dal sistema al momento della cancellazione;
  • NON copiare e incollare il contenuto della cartella nel cestino.

Ti consiglio di pulire la cartella Temp manualmente e periodicamente, anche se usi programmi di pulizia del computer come CCleaner, che spesso non sono impostati di default per pulire questa cartella.

Trovare e aprire la cartella temp in Windows

Ci sono vari modi per trovare e aprire le cartelle Temp.
Ricordati però che le cartelle Temp potrebbero essere nascoste, per cui per poterle localizzare nel computer devi abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste.
Il primo modo è esplorare il computer seguendo manualmente il percorso.
Ad esempio, per aprire la cartella Temp di Windows, semplicemente fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse su Computer, poi su c:, poi su Temp (oppure su Windows, poi su Temp).
Un modo più veloce per aprire invece la cartella Temp dell’utente:
digita nel box di ricerca %temp% (includi il simbolo % prima e dopo)
premi il tasto Invio sulla tastiera. Si aprirà subito la cartella Temp contenente tutti i file da cancellare, risparmiandoti la ricerca della cartella nel disco.
Se non trovi la cartella Temp dell’utente, un modo per trovare il suo percorso è:

  • apri il Prompt dei comandi
  • nella finestra del Prompt dei comandi digita set
  • premi Invio sulla tastiera
  • nella lista che appare, il percorso della cartella Temp e’ indicato alla riga TEMP= (questo sistema è utile per individuare il percorso di molte cartelle di sistema di Windows).

oppure:

  • digita nel box %userprofile% (includi il simbolo % prima e dopo userprofile)
  • clicca sulla cartella Impostazioni Locali (Local Settings in inglese). Ricordati che se non appare devi modificare le impostazioni di visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste
  • apri la cartella Temp dell’utente.

Eliminare i file temporanei di sistema dalla cartella Temp

Dopo aver aperto le cartelle Temp, puoi eliminare i file temporanei manualmente: seleziona tutti i file con la tastiera (la combinazione di tasti migliore è CTRL+A; in alternativa seleziona il primo file in alto con il mouse, poi CTRL+MAIUS+end).
Il processo di eliminazione dei files temporanei selezionati probabilmente si interromperà quando arriverà ad un file correntemente utilizzato dal sistema.
Riceverai a questo punto un messaggio di errore in una finestra di notifica di Windows.
Il messaggio semplicemente ti informa che non è possibile cancellare un dato file perchè è attualmente in uso dal sistema.
Clicca su OK (non hai alternative quindi non puoi sbagliare) e ripeti il processo, riselezionando i file rimasti ma escludendo questa volta dalla selezione il file in uso dal sistema, e riselezionando Cancella dal menù.
Questo processo (seleziona tutti, lancia la cancellazione, clicca su OK quando ricevi il messaggio di errore, riseleziona tutti ma senza il file in uso, rilancia la cancellazione) va in genere ripetuto 4-5 volte fino a che rimangono nella cartella soltanto pochi file, quelli utilizzati dal sistema e che non vanno cancellati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu