Messaggi d’errore SMTP

Messaggi d’errore SMTP

Descriveremo nel dettaglio i codici di risposta e di errore legati ai server SMTP, in modo da consentirvi di porre rimedio a qualsiasi inconveniente. Quando ci sono dei problemi con la consegna di un’email, il vostro server SMTP segnala un particolare messaggio di errore.

Non tutti i codici emessi dal server SMTP sono degli errori

A volte si tratta solo di risposte a un comando, contenenti un dettaglio dell’operazione. Più nello specifico, ogni codice consiste di tre cifre che veicolano un’informazione particolare: la prima chiarisce se il server ha accettato il comando, effettuato un’azione, incontrato un errore e così via; mentre la seconda e la terza precisano la descrizione indicando se si tratta di un problema sintattico, di connessione, non specificato e così via.

Purtroppo, server differenti usano spesso questi codici in modi diversi 

Rendendo l’intera questione ancora più complicata… In ogni caso, la serie più critica di messaggi di errore è quella che inizia con la cifra 5, in particolare quella che va da 550 a 559. L’errore più diffuso in assoluto è comunque il codice 550: cioè un problema che riguarda l’indirizzo del destinatario (in genere non esistente).
Ciò detto, ecco una lista dei principali errori o codici di risposta SMTP con significato e un consiglio su cosa fare.

CODICESIGNIFICATOCOME COMPORTARSI
101Il server non può connettersiProvate a cambiare il nome del server (forse è stato scritto in modo errato) o la porta di connessione.
111Connessione rifiutata o incapacità di aprire uno stream SMTPQuesto genere di errore è tipicamente legato a un problema di connessione con il server SMTP remoto, causato da un blocco via firewall o da domini scritti in modo errato. Verificate tutte le impostazioni e nel caso contattate il vostro provider.
211Messaggio di statoIn genere vengono fornite altre informazioni al riguardo, ma non è un errore
214Risposta al comando HELPContiene informazioni legate al vostro server
220Il server è prontoSi tratta semplicemente di un messaggio di benvenuto
221Il server sta chiudendo il suo canale di trasmissioneLa sessione di invio sta per finire, il che significa semplicemente che tutti i messaggi sono stati processati
250Il codice è accompagnato in genere dal messaggio “Requested mail action okay completed”.L’esatto contrario di un errore: tutto è andato alla perfezione e la vostra email è stata consegnata
251Il messaggio è “User not local will forward”: l’account del destinatario non è nel server attuale, quindi sarà trasmesso (“relay”) a un altroSi tratta di una tipica azione di trasferimento; nessun problema
252Il server non può verificare l’utente, ma cercherà di consegnare comunque il messaggio.L’email del destinatario è valida, ma non verificabile: in genere il server trasferisce il messaggio a un altro host in grado di fare una verifica
354Il messaggio esplicativo può essere assai criptico (“Start mail input end .”). In ogni caso, è la risposta al comando DATAIl server ha ricevuto i dettagli “Da” e “A” dell’email (mittente e destinatario) ed è pronto a ricevere il corpo del messaggio
420“Timeout connection problem”: ci sono state delle interruzioni durante la consegna.Questo errore è prodotto solo dai server GroupWise; contattate subito il vostro provider
421Il servizio non è disponibile a causa di un problema di connessione: può riferirsi a limiti di tempo superati a causa di connessioni simultanee, o a un altro problema più generaleIl server (vostro o del ricevente) non è al momento disponibile, quindi la consegna sarà ritardata. Si tratta comunque di una difficoltà temporanea
422La casella di posta del ricevente ha superato i limiti di spazio.La cosa migliore è contattare l’utente tramite un altro canale di comunicazione e avvisarlo che la sua casella di posta è piena
431Non c’è spazio sufficiente sul disco o c’è stato un file overloadLa causa potrebbe risiedere nell’invio di troppi messaggi a un particolare dominio. Dovreste provare a inviare segmenti più piccoli di email invece di un’unica grande spedizione
432Il side-message tipico è: “The recipient’s Exchange Server incoming mail queue has been stopped”Si tratta di un codice d’errore di Micorsoft Exchange. Dovreste contattare l’assistenza clienti Microsoft per ulteriori informazioni; in genere comunque è un problema di connessione
441Il server del destinatario non sta rispondendoUn errore temporaneo del server di posta in entrata; il vostro tenterà di contattarlo ancora
442La connessione è caduta durante la trasmissioneTipico errore di rete, probabilmente dovuto al vostro router: controllatelo subito
446Si è creato un “internal loop”Contattate il servizio clienti del vostro provider SMTP
447Il vostro messaggio in uscita ha oltrepassato i limiti di tempo a causa di un problema del server di posta in entrataAccade in genere quando superate il limite di email inviabili in una volta sola consentito dal vostro server SMTP.
449Un errore di routingCome l’errore 432, è legato solo a Microsoft Exchange.
450“Requested action not taken – The user’s mailbox is unavailable”. La casella di posta del ricevente è stata compromessa o messa in un server offline; oppure la vostra email non è stata accettata a causa di problemi dell’IPIl server riproverà a inviare il messaggio un’altra volta, dopo un po’ di tempo. In ogni caso è bene verificare che il vostro indirizzo IP sia affidabile
451“Requested action aborted – Local error in processing”. Il vostro server ISP ha avuto un problema di connessioneIn genere si tratta di un errore temporaneo dovuto a un overload di messaggi, ma può essere riferito anche a un rifiuto dell’email legato al filtro antispam. Se continua a ripetersi, contattate il vostro provider SMTP: se state cercando di inviare un’email di massa con un server gratuito è un problema comune; in tal caso il nostro consiglio è di optare per un servizio professionale
452Troppe email o troppi destinatari: in generale, limiti oltrepassatiDi nuovo, un tipico caso di overload. In genere il tentativo successivo dovrebbe funzionare
471Un errore del vostro mail server, generalmente dovuto a un problema del filtro antispamContattate il vostro servizio SMTP per risolvere la situazione
500Un errore di sintassi: il server non ha saputo riconoscere il comandoPuò essere causato da un’interazione errata del server con il vostro firewall o antivirus. Consultate le istruzioni di questi programmi
501Un altro errore di sintassi, non nel comando ma nei suoi parametri o argomentiNella maggioranza dei casi l’errore è generato da un indirizzo email invalido, ma può essere associato anche a problemi di connessione (di nuovo, forse legati alla configurazione del vostro antivirus).
502Il comando non è implementatoIl comando non è ancora stato attivato sul vostro server. Contattate il provider per saperne di più
503Il server ha incontrato una “bad sequence of commands”, oppure richiede autenticazioneNel caso della “bad sequence”, il server ha generato i comandi in ordine errato, tendenzialmente a causa di un’interruzione nella connessione. Se invece si tratta di autenticazione richiesta, dovreste inserire il vostro username e password nella finestra di configurazione
504Un parametro di comando non è implementatoCome l’errore 501, è un problema di sintassi: contattate il vostro provider
510/511Indirizzo email erratoUno degli indirizzi nelle vostre linee A, CC o CCN non esiste. Controllate ancora gli account dei destinatari e correggete ogni eventuale errore di battitura
512Un errore di DNS: l’host server del dominio del ricevente non può essere trovatoControllate di nuovo tutti gli indirizzi dei destinatari: ci sarà probabilmente un errore nel nome del dominio (come mail@dominio.coom invece di mail@dominio.com)
513“Address type is incorrect”: un altro problema legato a indirizzi scritti erroneamente. In alcuni casi, tuttavia, può essere relativo a un problema di autenticazioneControllate gli indirizzi dei destinatari e correggete gli errori: se è tutto ok allora il server necessita di un’autenticazione (configurabile facilmente nelle impostazioni del mail client).
523Il peso totale del mailing eccede i limiti del server di posta in entrata.Ri-inviate il vostro messaggio dividendo la lista in segmenti più piccoli
530In genere, è un problema di autenticazione: ma a volte è legato al server del destinatario che sta blacklistando il vostro, o a un errore negli indirizzi emailConfigurate il vostro client con un’autenticazione nome utente + password e ricontrollate tutti gli indirizzi email cui inviate per scovare un eventuale errore. Se il problema persiste, verificate di non essere finiti in una blacklist
541L’indirizzo del destinatario ha rifiutato il vostro messaggio. In genere è un errore causato da un filtro antispamIl vostro messaggio è stato etichettato come spam; dovete chiedere al destinatario di rimuovere tale segnalazione
550In genere definisce la presenza di un indirizzo email non esistente cui si sta cercando di spedire un messaggioBenché possa essere legato anche a problemi di firewall o down del server, la stragrande maggioranza degli errori 550 segnala semplicemente l’inesistenza di un indirizzo cui si spedisce, dovuta in genere a un errore di battitura
551“User not local or invalid address – Relay denied”.Se sia il vostro indirizzo email che quello del ricevente non sono sul server locale, un relay può essere interrottoSi tratta di una strategia per prevenire lo spam. Dovreste contattare il vostro ISP e chiedergli di certificarvi come non spammer. Ovviamente, con un servizio SMTP professionale questo problema non si porrà mai
552“Requested mail actions aborted – Exceeded storage allocation”: semplicemente, la casella di posta del destinatario ha superato i propri limiti di spazio.Provate a spedire un messaggio più leggero: in genere questo errore avviene quando si mandano allegati troppo grossi
553“Requested action not taken – Mailbox name invalid”. ‘è un indirizzo errato nella linea dei destinatariControllate tutti gli indirizzi email nei campi A, CC e CCN: dovrebbe esserci qualche errore di battitura
554La transazione è fallita. Si tratta di un errore permanente e il vostro server non tenterà più di inviare il messaggioIn genere il server di posta in entrata del destinatario pensa che la vostra email sia spam, oppure il vostro IP è finito in una blacklist
tabella codici di risposta e di errore SMTP

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.