Name Server e DNS

Name Server e DNS

I Name Server sono una parte essenziale della struttura interna di Internet, ma la maggior parte delle persone non sono al corrente della loro esistenza. I Name Server  sono la struttura portante del sistema Domain Name System (DNS)

Se il vostro computer non è in grado di trovare un server DNS, il vostro programma di posta elettronica, il browser Web e altri programmi Internet non funzioneranno, a meno che non utilizziate un indirizzo IP numerico per identificare la destinazione.

Il compito di un server DNS è quindi quello di di trasformare (“risolvere”) un indirizzo web nominale (per esempio www.mtrabattoni.it) nel corrispondete indirizzo di rete numerico (indirizzo ip) che contraddistigue quella risorsa nel web.

I server DNS svolgono un compito apparentemente semplice, che in realtà è più complicato di quanto sembri inizialmente, in quanto esistono milioni di nomi di dominio e ne vengono creati costantemente di nuovi. Ogni server DNS nel mondo deve mantenersi aggiornato con tutte le aggiunte, spostamenti, modifiche ed eliminazioni. Lo fa attraverso un sistema di root server che vengono continuamente aggiornati. Se un server DNS locale non riconosce un nome, consulta il root server che mantiene il dominio di massimo livello del nome.

name-server-dns
name server e DNS

Gerarchia server DNS

Esiste effettivamente una gerarchia di server DNS, perciò un root server potrebbe finire con il consultare ancora un altro server (e così via a salire) se non è in grado di gestire lui stesso una richiesta di nome.

Quando configurate il vostro computer per l’accesso a Internet, dovete specificare i server DNS che il computer utilizzerà per convertire i nomi di dominio in indirizzi IP numerici.

Nella maggior parte dei casi il vostro Internet Service Provider o gestore di rete vi darà l’indirizzo numerico di uno o più server DNS vicini.

E’ preferibile utilizzare l’indirizzo di un server DNS fornito dall’ISP in quanto è probabilmente più vicino al vostro computer di qualsiasi altro server. Il sistema funziona meglio quando la domanda totale di servizi DNS è divisa sul massimo numero possibile di server. Se non riuscite a ottenere un servizio DNS affidabile dal vostro service provider locale, un DNS pubblico è spesso un’utile alternativa.

Potete trovare gli indirizzi di molti server DNS pubblici tramite Google o altri motori di ricerca Web cercando “server DNS pubblico”. Alcuni servizi DNS pubblici possono anche fornire funzionalità aggiuntive che il vostro ISP potrebbe non darvi. OpenDNS (http://www.opendns.com/) per esempio può offrire un altro livello di filtro per lo spyware, il furto d’identità, i siti per adulti e altri possibili problemi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.