PEC: ricevute di accettazione e di avvenuta consegna

PEC: ricevute di accettazione e di avvenuta consegna

Ricevuta di Accettazione

Quando spedisci un messaggio dalla tua casella PEC, il sistema di posta certificata del tuo gestore, genera automaticamente un’evidenza informatica, la Ricevuta di Accettazione, che ti viene restituita sotto forma di messaggio di posta.

La Ricevuta di Accettazione certifica la presa in carico da parte del sistema e l’inoltro del messaggio all’indirizzo del destinatario. E’ firmata digitalmente dal tuo gestore di posta certificata e riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio e i dati del mittente e del destinatario.

La Ricevuta di Accettazione costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed è opponibile a terzi in caso di contenzioso.

Ricevuta di Avvenuta Consegna

Quando il messaggio spedito dalla tua casella PEC viene consegnato nella casella PEC del destinatario, il sistema informatico che gestisce la PEC del destinatario genere una evidenza informatica, la Ricevuta di Consegna che ti viene restituita sotto forma di messaggio di posta.

La Ricevuta di Consegna certifica quindi la consegna del messaggio all’indirizzo del destinatario. E’ firmata digitalmente dal gestore PEC del destinatario, riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio, i dati del mittente e del destinatario ed eventualmente il messaggio originario.

La Ricevuta di Consegna costituisce prova legale dell’avvenuta consegna del messaggio ed è opponibile a terzi in caso di contenzioso.

PEC
come funziona la tua PEC

Esistono 3 tipi di ricevute di avvenuta consegna: completa, breve e sintetica.

È il mittente di un messaggio PEC che decide quale tipo di ricevuta richiedere al gestore di posta destinatario.

Cosa vogliamo ottenere dall’invio di una mail PEC:

  1. La certificazione che il destinatario abbia ricevuto la nostra mail contenete un certo testo, ad una certa data e ora.
  2. La certificazione che il destinatario abbia ricevuto anche i documenti allegati alla nostra mail, ad una certa data e ora.

Ricevuta Completa di Avvenuta Consegna

Contiene in allegato il messaggio originale e i dati di certificazione, certificati del gestore del destinatario.
Certificazione ottenuta: punto 1 + punto 2

Ricevuta Breve di Avvenuta Consegna

Contiene in allegato i dati di certificazione del gestore del destinatario ed il testo del Messaggio Originale. Eventuali file allegati risulteranno “sintetizzati” nei rispettivi Hash.
Certificazione ottenuta: punto 1 + forse punto 2

Ricevuta Sintetica di Avvenuta Consegna

Contiene in allegato soltanto i dati di certificazione del gestore del destinatario del messaggio. Certificazione ottenuta: punto 1

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.