Quale versione del framework .Net è installata?

Quale versione del framework .Net è installata?

Come si può verificare velocemente quale versione del framework .Net è installata nella macchina?

Per controllare quali versioni del framework .Net sono presenti sul sistema in uso, è sufficiente aprire l’Editor del registro di sistema quindi portarsi in corrispondenza della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\NET Framework Setup\NDP. 

All’interno della chiave NDP sono presenti una serie di sottochiavi: il nome di ciascuna di esse suggerisce la versione del framework già installata.

versione .net

In alternativa, per evitare di aprire l’Editor del registro di sistema, è possibile aprire il prompt dei comandi (pulsante Start, cmd) quindi digitare l’istruzione seguente (non dimenticate le doppie virgolette):    reg query “HKLM\SOFTWARE\Microsoft\NET Framework Setup\NDP”

Alternativa, è possibile ricorrere ad un software gratuito

Un software gratuito quale ASoft .NET Version Detector verifica quali versioni del .NET Framework sono installate sul sistema e ne facilita l’eventuale download ed installazione.

Il Software “portabile”, .NET Version Detector è avviabile semplicemente facendo doppio clic sul file eseguibile dotnet.exe contenuto all’interno del suo archivio compresso.

versione .net

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.