Rinnovare l’indirizzo IP dinamico con ipconfig

Rinnovare l’indirizzo IP dinamico con ipconfig

Determinati problemi di rete, sono davvero inspiegabili, improvvisamente il PC scompare dalla LAN, non permettendoci più di usare le risorse di rete e di navigare in internet.

Qual’è la causa? Probabilmente si ha un’indirizzo IP assegnato dal server DHCP della vostra rete che fa un po i capricci. Per risolvere basta, molte volte, farsi assegnare un nuovo indirizzo dal server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol).

La strada più immediata e semplice è utilizzare il comando ipconfig via prompt dei comandi (cmd) o powershell nel caso di Window10.

Il comando ipconfig ci fornisce molte informazioni sulla configurazione di rete della nostra postazione, quale indirizzo IP, subnet mask, gateway, rete utilizzata e così via. Se abbinato alle sue molteplici opzioni consente di operare sulla rete con estrema efficacia.

Per usare ipconfig per rinnovare il nostro indirizzo dobbiamo richiamare il prompt dei comandi o la powershell con i permessi di amministratore e per prima cosa dobbiamo rilasciare l’attuale indirizzo IP assegnatoci, digitando il comando: ipconfig /release.

A questo punto per farci assegnare un nuovo indirizzo basta digitare il comando:  ipconfig /renew.

rinnovo-indirizzo-ip
rinnovo indirizzo ip

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.