Windows 10: come attivare l’account Administrator

Windows 10: come attivare l’account Administrator

Come nelle precedenti versione del Sistema Operativo anche in Windows 10 esiste un’account “Administrator”, che si crea durante l’installazione. Questo account poi viene automaticamente nascosto per fare in modo che gli utenti non lo usino. Infatti è bene utilizzarlo solo in caso di emergenza (perdita di password di altri account amministratori) e per accedere ai programmi senza UAC (User Account Control).

Per attivarlo basta seguire questa procedura:

  • Aprire come amministratore il prompt dei comandi. Per fare questo cliccate col tasto destro sul prompt dei comandi e selezionate “Esegui come amministratore” (Run as Administrator).
  • Digitate il comando net user administrator /active:yes. Se volete anche impostare una password (consigliato) per questo account immettete net user administrator password dove password è la password che si vuole mettere.
  • Per disabilitarlo è sufficiente sostituire il precedente comando con net user administrator /active:no

Per ragioni di sicurezza, una volta attivato l’account Administrator è importante impostarne anche la password.

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