L’interfaccia e nozioni di base

Panoramica del foglio di lavoro e delle sue barre

Prima di iniziare ad analizzare il funzionamento di Excel è necessaria una panoramica del foglio di lavoro e delle sue barre (vedi Fig. 1).

Figura 1 – Panoramica del foglio di lavoro e delle sue barre

Barra di accesso rapido: è personalizzabile e permette di inserire in primo piano comandi frequentemente utilizzati.

Barra multifunzione: si trova nella parte alta dello schermo ed è suddivisa in File, Home, Inserisci, Layout di pagina, Formule, Dati, Revisione e Visualizza. Ognuna di queste schede è suddivisa in gruppi, ovvero un insieme di pulsanti e menù relativi alle varie funzionalità del programma. Per esempio la schedo Home presenta i gruppi: Appunti, Carattere, Allineamento, Numeri, Stili, Celle e Modifica.

Barra della formula: visualizza tutti i valori che vengono assegnati o modificati nelle celle di Excel. A sinistra nella Barra della Formula è presente la Casella Nome della cella corrente che visualizza l’indirizzo della cella o l’eventuale nome assegnato all’area di celle selezionate nel foglio di lavoro.

Barra di Stato: visualizza informazioni sullo stato attuale dell’applicazione Excel, come il numero di pagina corrente, il numero di righe e colonne nel foglio di lavoro corrente e la media dei valori nelle celle selezionate.

Nozioni di base

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.