Al momento stai visualizzando Gli elenchi
Corso Word

Gli elenchi

Contenuto dell’articolo
Elenchi puntati e numerati
Elenchi nidificati

Elenchi puntati e numerati

Quando scriviamo un documento, è molto frequente inserire delle informazioni sotto forma di elenco. In Word né esistono di due tipi: puntati e numerati. I primi sono semplicemente delle righe precedute da un simbolo a nostra scelta: un cerchio, un quadrato, una freccia ecc. Servono per elencare dati che non hanno un ordine gerarchico preciso: la lista della spesa, una serie di argomenti, un elenco di canzoni o di generi letterari ecc. Gli elenchi numerati invece si usano per elencare dati che hanno un ordine gerarchico procedurale.
Per crearli andiamo nella scheda Home, gruppo Paragrafo, pulsante Elenchi puntati o Elenchi numerati. Dal menu a tendina scegliamo la tipologia di elenco che desideriamo (vedi Figura 1)

Fig. 1 elenchi puntati e numerati

Come possiamo notare i simboli e le numerazioni sono di parecchi tipi diversi: cliccando su Definisci nuovo punto elenco… o su Definisci nuovo formato numero… abbiamo la possibilità di inserirne di nuovi.

Dopo aver scelto una tipologia di elenco il testo che scriviamo viene preceduto da un simbolo o da un numero; quando premiamo Invio l’elenco prosegue. Tutti gli elenchi, per impostazione predefinita, sono rientranti di circa 1 centimetro rispetto al margine usuale. Per terminare la creazione dell’elenco basta premere due volte Invio o spegnere il tasto dell’elenco attivo.
Se selezioniamo una serie di paragrafi all’interno di un documento e poi premiamo su un pulsante elenco, il testo viene messo sotto forma di elenco, con un simbolo (o un numero) all’inizio di ogni paragrafo.

Elenchi nidificati

Alcuni elenchi possono avere bisogno di una struttura più complessa: parliamo di elenchi nidificati o sotto elenchi. (vedi Figura 2) Per creare i sotto elenchi che vedete nell’esempio, basta premere sulla tastiera il tasto Tab, subito dopo aver premuto Invio; possiamo creare quanti sotto elenchi vogliamo. Per tornare all’elenco precedente, dopo Invio, premiamo Shift+Tab. Dal pulsante Elenco a più livelli, presente sempre nel gruppo Paragrafo della scheda Home, possiamo scegliere i simboli (o le numerazioni) dei nostri sotto elenchi.

Fig. 2 elenchi nidificati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.